Il 26 Giugno 2024 a Prato la serata si è arricchita con il bello spettacolo di musica e scheck a cura del Club delle Pagliette, club storico pratese fondato negli anni cinquanta https://www.clubdellepagliette.it/. e dell’ Associazione pagliette dell’ Istituto Tullio Buzzi, con Presidente Gabriele Villoresi https://tulliobuzzi.edu.it/
Ringraziamento
Si è svolta all’ interno del plesso scolastico dell’ ITS Buzzi in Viale della Repubblica alla presenza del Preside Alessandro Marinelli e del neo Sindaco Ilaria Bugetti ed ha avuto inizio con la consegna simbolica degli assegni ad Associazioni ed Enti, che si sono distinti nell’ anno. Tra le quali l’ ATT – CRI – OAMI – Centro di Scienze Naturali ecc.
Di tutto ciò saremo 1.ooo volte grati e riconoscenti e ringraziamo tutta l’organizzazione e chi ha fatto in modo che potessimo esserci.
La nostra Associazione, sicuramente la più giovane, essendo stata fondata a metà del 2022,con inizio delle attività nel 2023, è stata tra quelle che hanno ricevuto questa donazione https://www.edicoladellenotizie.it/club-delle-pagliette-prato-26-giugno-2024/
Il momento della donazioni ci ha permesso di poter spiegare ai circa 350 ospiti ed in diretta con TV Prato, lo scopo della nostra missione ed il significato del nostro logo.
Pur essendo presenti in quasi tutta la Regione Toscana, la città di Prato è quella dove risiedo e risiedono la maggioranza dei nostri Istruttori , tutti certificati e accreditati dalla Regione ed allineati con IRC Comunità e American Heart Association.
L’importo ricevuto sarà destinato all’ acquisto di materiale formativo che distribuiremo durante i nostri corsi ma anche per l’ acquisto di un DAE che sarà posizionato in città quanto prima a termine del progetto formativo attualmente in corso rivolto alla cittadinanza.
Questo messaggio è stato rivolto a tutti ed anche alla nostra Sindaca Ilaria Bugetti https://www.ilariabugetti.it/ .
Riflessione:
Purtroppo, devo ammettere che si nota il raro coinvolgimento di tanti cittadini. Forse la materia e l’ argomento è ampiamente sottovalutato non essendo ancora un obbligo per tutti.
Tante volte anche i corsi gratuiti rivolti alla cittadinanza fanno molto fatica ad essere organizzati.
Neanche gli oltre 60.000 morti per arresto cardiaco (ACR) respiratorio e oltre 3.500 morti per soffocamento delle vie aeree sembra sia preso in considerazione (da fonte dati pubblici Italiani).
Manca la cultura civica del voler conoscere cosa fare in caso di una emergenza sanitaria.
Solo chi è obbligato, come da Legge 116 del 2011 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/08/13/21G00126/sg spesso si preoccupa più di avere il pezzo di carta abilitativa, da mostrare durante le ispezioni, che di frequentare un corso certificativo di qualità.
Spesso lo svolgono in ritardo affermando:
“abbiamo poco tempo – in questo periodo non possiamo abbiamo da organizzare….. – ma quanto costa ? – dura 5 ore ? troppe !! “.
Mi sento anche rispondere:
” al corso che ho svolto l’ultima volta con i miei dieci colleghi c’era un solo istruttore che ha commentato alcune slide e con un solo manichino ed a chiesto chi se la sentiva di provare a massaggiare (MCE), escludendo le donne dicendo di non volerle affaticare !!!! ” ………..e dopo due ore scarse ha concluso la lezione.
Ricordo che la didattica e la stessa legislazione scrivono che un istruttore può seguire e valutare un massimo di sei allievi e che un corso esecutore BLSD ha la durata di 5 ore.
Solo quando i DAE saranno presenti, come gli estintori, in tutti i luoghi si potrà affermare che siamo in un luogo cardio protetto, ma ad oggi siamo ben lontani dal poterlo dire.
Una formazione di qualità che possa insegnare come e cosa fare nei primissimi minuti da una perdita di conoscenza, da un arresto cardio (ACR) respiratorio o da un soffocamento dovuto all’occlusione delle vie aeree, anche per didattica, impegna mediamente cinque ore, tra teoria e prove pratiche.
Basta richiedere e leggere il programma.
A questo aggiungo che la nostra formazione è svolta da Istruttori esperti, aggiornati e certificati : Medici, Infermieri e Operatori Sanitari con l’ ausilio di manichini ( adulto – bambino – lattante ) di ultima generazione collegati a device ( pc o tablet ) che permettono il miglio feedback tra allievo e Istruttore.
Il nostro logo simboleggia ciò che vogliamo essere: il cuore sta per la vita e la stretta di mani sta per l’ amicizia ma anche per la richiesta che qualcuno mi aiuti.
La motivazione di voler divulgare questo tipo di formazione di qualità è ciò che unisce questo splendido gruppo di una ventina di Istruttori che collabora con il Centro di Formazione dell’ Associazione Salva Vita.
Leggete ciò che quotidianamente viene scritto sui nostri social Instagram, fb https://www.facebook.com/profile.php?id=100078668025334
tra aggiornamenti, informazioni, cronache e eventi organizzati a Prato ma anche in buona parte della Toscana.