Salvavita Formazione è un Centro di Formazione BLSD-PBLSD e Manovre Disostruzione Pediatriche che fa parte del grande International Training Center del Dott. Marco Squicciarini.
CORSO MANOVRE DISOSTRUZIONE PEDIATRICA E SIDS
- DISOSTRUZIONE VIE AEREE IN ETA’ PEDIATRICA
- TAGLIO, MANIPOLAZIONE E SOMMINISTRAZIONE CIBO IN SICUREZZA
- SIDS (10 REGOLE COMPORTAMENTALI)
Ancora un bambino a settimana muore per ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo (cibo o oggetti/giochi).
Per ridurre la percentuale di mortalità infantile dovuta alla disinformazione e alla mancanza di formazione di chi è solitamente vicino ai bambini a rischio, è necessario puntare sulla formazione.
Il Corso di Manovre di Disostruzione è FONDAMENTALE per RICONOSCERE il pericolo (PREVENZIONE PRIMARIA), ridurne o eliminarne il rischio, ed avere gli strumenti necessari per intervenire (PREVENZIONE SECONDARIA).
Queste manovre sono risultate efficaci nel 95% dei casi , se praticate in maniera corretta (ecco perché bisogna fare un corso ed addestrarsi in maniera attenta con i manichini di ogni età).
Il nostro corso prevede:
- Riconoscimento di Cibi, giochi e oggetti pericolosi
- Manipolazione, Somministrazione e taglio alimenti per bambini in sicurezza
- Riconoscimento evento ostruttivo
- Macro differenze
- Manovre di Disostruzione vie aeree su bambino e lattante (con cenni sull’adulto)
- Rianimazione Cardiopolmonare e utilizzo DAE (cenni)
La parte finale del corso è dedicata alla prevenzione alla SIDS o morte in culla.
Non è stata ancora definita con sicurezza una specifica causa medica in grado di spiegare la Sids ma ci sono invece una serie di comportamenti e di fattori di rischio che possono incidere significativamente sulla probabilità che la Sids si verifichi, come dimostrano numerosi studi e indagini.
Queste 10 REGOLE COMPORTAMENTALI vengono spiegate e consigliate a conclusione della lezione, che ha la durata di circa tre ore e comprende la dimostrazione pratica del taglio dei cibi e la prova pratica della disostruzione, secondo le Linee Guida del Ministero della Salute.
Alla fine del corso tutti i discenti riceveranno un attestato di partecipazione contenente un QR code con materiale didattico da poter scaricare e leggere o stampare (libri, locandine, video)
Ma se il bambino diventa INCOSCIENTE nonostante le manovre corrette? Cosa fare?
Fare un corso di manovre di disostruzione è importantissimo, ma se il bambino diventa INCOSCIENTE allora diventa FONDAMENTALE saper mettere in pratica le manovre di rianimazione cardiopolmonare pediatriche.
Per poter davvero fare ogni azione utile per salvare una vita, è necessario che qualcuno in pochissimo tempo inizi una rianimazione di qualità.
Sono tanti i bambini che sono stati salvati da persone “normali” che avevano solo fatto un corso di BUONA QUALITA’, e che nel momento del bisogno hanno fatto la differenza.
Il nostro obbiettivo? “Creare la persona giusta al momento giusto”
Il nostro motto? “…chi salva un bambino…salva il mondo intero…”